La stampa Elettronica.
Il termine Stampa Digitale è genericamente usato per identificare un sistema di stampa dove la forma da stampare viene generata attraverso processi elettronici e impressa direttamente sul supporto da stampare.
In ambito industriale, le macchine di stampa digitale utilizzate, sono quelle a getto di inchiostro, che utilizzano una testina, la quale, muovendosi sulla superficie da stampare, rilascia l'inchiostro liquido direttamente, attingendolo da appositi serbatoi.
Comunemente, le macchine a getto di inchiostro per uso industriale, si presentano sotto forma plotter per la stampa di grandi formati (fino a 6 metri di larghezza del rullo). Il formato più diffuso è quello del plotter solitamente con rullo da 750 mm o 1300 mm.
Il maggior pregio delle macchine a getto di inchiostro sta nella capacità di stampare su formati molto ampi, impossibili per qualunque altra tecnologia.
Anche la capacità di stampare su supporti rigidi e di tagliare il PVC rende questo tipo di macchine ormai insostituibili.
L'utilizzo più comune è quello della stampa di poster o stampati di grande dimensione in singola copia o comunque in tirature ridottissime.
Apposite macchine sono poi in grado di stampare su materiali rigidi per consentire la realizzazione di cartelli per esterni con inchiostri speciali a lunga durata.